Skip to main content

MINERALOGIA

Plus

  • Affidabilità
  • Tempi Rapidi
  • Avanguardia
  • Esperienza

Servizi

  • Analisi Gemmologiche di pietre preziose
  • Selezione lotti
  • Blisteratura
  • Analisi Strumentali
  • Stime e valutazioni

Contatti

  • Paolo Cornale
  • info@labigem.it

La divisione Mineralogia e Scienza dei materiali di PalladioLab può contare su un team di specialisti di varia estrazione scientifica, con pluridecennale esperienza nelle differenti metodologie analitiche di proprietà del laboratorio, per la caratterizzazione chimica, mineralogica e microstrutturale di materiali naturali e artificiali.

Il Laboratorio è accreditato ACCREDIA e dotato di una gamma completa di strumentazioni scientifiche dedicate quali il microscopio elettronico a scansione (SEM) con microanalisi a Raggi X (EDS), microscopio ottico polarizzatore (MOLP), spettrofotometro infrarosso a trasformata di Fourier (FTIR), diffrattometro a Raggi X (XRD), microscopio Micro-Raman.

Oltre al servizio di analisi PalladioLab è in grado di fornire anche un supporto di consulenza su misura per tutte le necessità del cliente.

 Cosa facciamo

Analisi mineralogico petrografiche di materiali naturali e artificiali

Analisi mineralogico-petrografiche su preparato in sezione sottile di malte, intonaci, calcestruzzi, aggregati per calcestruzzo, pietre, laterizi e refrattari. Oltre al riconoscimento delle materie prime utilizzate l’analisi consente anche la definizione di eventuali forme di degrado chimico-fisico del materiale analizzato.
Analisi microstratigrafiche su preparato in sezione lucida per la caratterizzazione chimica e mineralogica di materiali multistrato. L’analisi consente il riconoscimento delle materie prime utilizzate, spessore e numero di strati presenti.

Ricerca dei difetti e corpi estranei nei materiali

Si tratta di analisi di ricerca che consentono la caratterizzazione chimica e microstrutturale dei difetti nei materiali, oppure il riconoscimento di particelle estranee all’interno del materiale stesso, grazie ad un approccio analitico integrato che prevede l’utilizzo di microscopia ottica, microscopia elettronica (SEM), spettroscopia a raggi X (EDS), spettrometria infrarossa (FTIR) e micro-Raman.

Microplastiche

Ricerca, identificazione e quantificazione delle microplastiche presenti in acqua mediante analisi micro-Raman.

Analisi metallografiche

Esame micrografico, dimensione del grano, contenuto inclusionale, frazione di volume, esame macrografico e prove di durezza in diverse condizioni metallurgiche.

Consulenza

Elaborazione di profili analitici ad hoc al fine di fornire una risposta al quesito del cliente.

Accreditamenti

Palladio Lab è accreditato da Accredia, riconoscimento che garantisce qualità e affidabilità delle analisi gemmologiche, di amianto e di FAV.