Skip to main content

BENI CULTURALI

Plus

  • Affidabilità
  • Tempi e costi certi
  • Consulenze su misura
  • Esperienza

Servizi

  • Analisi mineralogico petrografiche di materiali lapidei naturali e artificiali
  • Analisi microstratigrafiche in sezione lucida di pellicole pittoriche
  • Consulenza

Contatti

  • Paolo Cornale
  • info@labigem.it

PalladioLab possiede una particolare divisione interdisciplinare formata dai migliori specialisti italiani di scienza e storia e dell’arte nel campo della diagnostica per i Beni Culturali. La loro pluridecennale esperienza è supportata da giovani scienziati e da strumentazioni di ultima generazione, proprie di PalladioLab, per la completa caratterizzazione chimica, mineralogica, petrografica e microstrutturale di qualsiasi materiale costitutivo di un’opera d’arte.

Il Laboratorio è accreditato ACCREDIA ed è dotato di dispositivi scientifici strumentalitra cui: il microscopio elettronico a scansione (SEM) con microanalisi a Raggi X (EDS), microscopio ottico polarizzatore (MOLP), spettrofotometro infrarosso a trasformata di Fourier (FTIR), diffrattometro a Raggi X (XRD) e microscopio Micro-Raman.

PalladioLab srl fornisce anche consulenze mirate, tra cui l’autenticazione, l’individuazione delle tecniche esecutive, la caratterizzazione della tipologia di degrado e dello stato di conservazione nel tempo di un’opera d’arte. Diagnostica e consulenza per l’intervento su beni artistici e storici.

Cosa facciamo

Analisi mineralogico petrografiche di materiali lapidei naturali e artificiali

Analisi mineralogico-petrografiche su preparato in sezione sottile di malte, intonaci, calcestruzzi, aggregati per calcestruzzo, pietre, laterizi e refrattari. Oltre al riconoscimento delle materie prime utilizzate l’analisi consente anche la definizione di eventuali forme di degrado chimico-fisico del materiale analizzato.

Analisi microstratigrafiche in sezione lucida di pellicole pittoriche

Analisi microstratigrafiche su preparato in sezione lucida per la caratterizzazione chimica e mineralogica di pigmenti e leganti costitutivi di un’opera d’arte come finiture pittoriche su diversi supporti: tela, carta, metallo, pietra e intonaci. L’analisi consente il riconoscimento delle tecniche esecutivee lo stato di conservazione dei dipinti.

Consulenza

Grazie ad un approccio analitico integrato che prevede l’utilizzo di microscopia ottica, microscopia elettronica (SEM), spettroscopia a raggi X (EDS), spettrometria infrarossa (FTIR) e micro-Raman, Palladio Lab srl fornisce risposte ad hoc sulle tecniche esecutive adottate dall’autore, sull’autenticità dell’opera d’arte, sulla datazione relativa, sullo stato di conservazione e l’efficacia degli interventi conservativi.

Accreditamenti

PalladioLab è accreditato da Accredia, riconoscimento che garantisce qualità e affidabilità delle analisi gemmologiche, di amianto e di FAV.